Il Coraggio Dell’esordiente Rossi ha i Colori CY Laser

Il Coraggio Dell’esordiente Rossi ha i Colori CY Laser

Federico, porta colori CY Lasr Tirathlon Schio, sulle orme del campione Zanardi

Ventitre anni, la passione per lo sport, il sogno a cinque cerchi. Federico Rossi ha ottenuto il quinto posto alla sua prima gara di Paraduathlon a Montelupo Fiorentino dove si sono svolti i tricolori della specialità: un esordio indimenticabile e un’esperienza che lo scledense, da quest’anno portacolori del Cy Laser Triathlon Schio, ha definito «bellissima» e gli ha richiesto grande energia.

La gara sprint ha visto protagonista Rossi nella doppia prova con l’handbike e la carrozzina olimpica. «Ho spinto molto soprattutto nella prima parte – ha spiegato Rossi – e la neve ha reso più dura la frazione con l’handbike. Sono soddisfatto. Ho intenzione di partecipare ad alcune gare specifiche con l’handbike per capire dove posso arrivare. Ma vorrei anche cimentarmi nel Paratriathlon, per me è tutto nuovo». Già, come il coinvolgimento nel progetto Obiettivo3 di Alex Zanardi, che si pone come obiettivo l’avviamento allo sport degli atleti disabili e cerca, tra loro, potenziali candidati per le Paralimpiadi di Tokyo 2020. «Il pensiero e la curiosità ci sono ma prima devo prendere confidenza con i miei limiti. Intanto – ha spiegato Rossi, sprigionando il suo sorriso energico -, voglio ripagare la fiducia del Triathlon Schio che alla fine dello scorso anno si è adoperato per raccogliere fondi per l’acquisto di una carrozzina olimpica: un gesto che ho voluto ripagare, con gratitudine, tesserandomi con i colori azzurri».

Prima di raccogliere altre sfide, Rossi ha ben chiaro il proprio progetto: «La mia disabilità non venga vista come un ostacolo, il messaggio che mi piace trasmettere è che il confronto con gli altri, sia normodotati che non, nell’àmbito sportivo, procura un benessere psicofisico».

Ascolta la sua intervista. 

Facebook