Presentato il 1° Triathlon Alle Piscine di Schio

Presentato il 1° Triathlon Alle Piscine di Schio

Il 17 Maggio al via la manifestazione di Triathlon voluta da Schio Nuoto. Ieri la presentazione
Il Triathlon sbarca a Schio. Il 17 Maggio prossimo, infatti, la cittadina scledense sarà di nuovo palcoscenico di grande sport con un evento, la prima edizione del “Puro Triathlon Città di Schio”, che porterà tutti i valori di questa disciplina tanto faticosa quanto spettacolare: impegno, costanza, dedizione insieme a socialità e divertimento. La kermesse è organizzata da Schio Nuoto in collaborazione con Puro Sport.
Ieri sera, Venerdì 8 Maggio, si è tenuta allo Schio Hotel la presentazione dell’evento con una madrina di eccezione: MARTINA DOGANA, la notissima triatleta valdagnese che ha conquistato diversi premi e titoli in campo nazionale e internazionale.
Alla presentazione anche l’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI SCHIO, ALDO MUNARINI e, per Schio Nuoto, iL RESPONSABILE DEL SETTORE AGONISTICO, LUCA VOLPATO.

“Puro Triathlon nasce dalla collaborazione con Schio Nuoto – dice MARTINA DOGANA – volevamo aumentare l’offerta delle Piscine di Schio e abbiamo inserito dei corsi per gli amanti del running e da lì siamo arrivati al Triathlon. Il messaggio è stato subito recepito tanto da avere triatleti d’esperienza che neofiti. Si è creato così un gruppo eterogeneo ma molto compatto. La voglia di uscire dal guscio è venuta da sé con questa gara per amplificare il messaggio”.

La gara ha un percorso così composto: 350 metri di nuoto in vasca esterna, 10 km di bici in un circuito unico pianeggiante e chiuso al traffico così come i 3,5 km di corsa. Un happening unico e per la prima volta a Schio che già sta suscitando grande interesse da parte di triatleti e amanti dello sport.

L’evento ha un grande valore non solo come appuntamento agonistico ma porta in sé il tema della sicurezza che trova consistenza nella collaborazione con ciclismosicuro.it. Sicurezza e promozione dello sport, quindi, anche e soprattuto ai più piccoli con un percorso ciclistivo ad hoc denominato “Trio Baby Gimcana”. Questi sono anche i temi toccati dall’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI SCHIO, ALDO MUNARIN: ” L’organizzazione di questa gara porta in sé delle sinergie importanti ed è un esempio su come poter avviare, in questo ambito, delle partnership anche in futuro per la altre realtà associative. Importantissimo poi il tema della formazione allo sport per i più piccoli che rimane centrale perché un investimento nel futuro di tutti”.
Schio Nuoto, dunque, è di nuovo protagonista della diffusione di un messaggio legato alla pratica sportiva e si conferma uno dei punti di riferimento di tutto l’Alto Vicentino come collettore sociale attraverso lo sport e manifestazione sportive. LUCA VOLPATO, RESPONSABILE SETTORE AGONISTICO SCHIO NUOTO, aggiunge: ” Abbiamo voluto finalizzare quanto già sviluppato sul campo con Martina Dogana e il corso di avviamento al Triathlon che si svolge alle Piscine di Schio. In più, ci piaceva l’idea di offrire un motivo per passare una giornata di sano sport
all’aria aperta. Abbiamo trovato degli sponsor che hanno creduto in questo progetto e soprattutto nel fatto che a Schio fosse ormai ora di aver il Triathlon. Schio Nuoto, così, è voluto scendere in prima linea con una manifestazione promozionale. Le premesse sono davvero incoraggianti”.

Facebook