Classe 1963, Sergio Contin vive e lavora a Marostica. Diplomato all’ISEF di Bologna e successivamente laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Chieti, si è poi specializzato al Centro Interuniversitario Europeo per le Scienze Sportive (ECUS) e ha infine frequentato il master di “Fisiologia dello sport” presso la Scuola dello sport di Roma.
Dopo un’esperienza più che decennale come triatleta, dal 1994 al 2000 ha svolto attività di tecnico nello staff del settore giovanile nazionale e tecnico del comitato regionale veneto per la F.I.TRI. (Federazione Italiana Triathlon).
Dal 2001 al 2008 ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico della Nazionale Italiana Assoluta su lunga distanza.
Dal 2009 al 2012 è stato commissario tecnico della Nazionale Italiana Olimpica ai giochi di Londra 2012, mentre nel 2016 ha partecipato con la Nazionale ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Sergio è anche preparatore di atleti italiani e stranieri di ciclismo sia su strada che off road ed è stato preparatore atletico di atleti nazionali di sci nordico. Inoltre svolge regolarmente attività di docenza ai corsi di formazione e aggiornamento in discipline di endurance.
Per approfondimenti, visita il sito www.sergiocontin.com