Nicola Retis, classe 1992, tecnico e triathleta particolarmente performante nel nuoto. Cresciuto con la Schio Nuoto, infatti, si classifica terzo nel 2010 ai campionati italiani nei 50 delfino, mentre nel 2011, dopo il passaggio alla società Team Veneto, disputa il campionato di serie B e partecipa ai campionati assoluti. Il suo percorso per diventare istruttore di nuoto inizia nel 2013, quando smette di nuotare come professionista e inizia ad allenare il settore pre-agonistico e agonistico della Piscina di Schio.
Nel 2015, invece, ha inizio la sua avventura di allenatore di triathlon, grazie al suo primo e decisivo approccio alla disciplina con la Triathlon 7c, squadra di Asiago, che lo porterà a collaborare, nel 2018, con la nostra società per la quale segue e allena sia il settore giovanile che l’Age Group.
Anche la sua formazione scolastica è orientata al mondo dello sport. Nel 2015 Nicola si laurea in Scienze motorie (laurea triennale), mentre nel 2018 ottiene il brevetto di Istruttore di Triathlon e Istruttore di Corsa AICN. Nel 2020 ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Motorie.
Diventa assistente, nel 2019, della squadra Veloce Club Schio 1908, squadra di ciclismo di Schio, ampliando così le sue conoscenze anche in questa disciplina e avvicinandosi ancora di più al triathlon. E sarà proprio nel maggio dello stesso anno che Nicola farà il suo debutto da triathleta, inizialmente con il solo scopo di mettere in pratica le sue conoscenze, successivamente con la grinta e la determinazione tipica di ogni triathleta che lo porteranno a iniziare la sua partecipazione alle competizioni a livello nazionale, ottenendo buoni risultati.
Dalla collaborazione con il coach Sergio Contin, Nicola si aspetta di arricchire il suo bagaglio professionale, sia come atleta a supporto della squadra Next Gen, sia come tecnico. “Lavorare al fianco di un’icona del triathlon nazionale – afferma infatti Nicola – rappresenta per me quel salto di qualità che mi consentirà di migliorarmi e di raggiungere traguardi importanti con una società tra le più importanti del panorama nazionale”.